"I transcribed and arranged this version for guitar of Invierno Porteño on listening to the 1970 recording of the album "Concierto para Quinteto" by A. Piazzolla.
I tried as much as possible to highlight in the arrangement the individual improvisations of the different wonderful soloists like the one on the piano by Osvaldo Manzi, or the viola by Antonio Agri.
The spirit of tango and the music of J. S. Bach coexist in this work that is built by the author on a bass of Passacaglia clearly evident in the last of the eight sections. In this last section the viola, the Bandoneon and the electric guitar of Cacho Tirao dialogue in a counterpoint of Bachian style that first flows into a last last dance in 4/4 and then disappears in the cold of winter with the pizzicati that recall the Antonio Vivaldi's famous winter opera."
www.marcosalcito.it
Marco Salcito plays a guitar made by Enzo Guido www.enzoguido.com
Thanks to Valmusic and La Bella Strings for their support
La Soñada è nata dal sogno di un suono che viene dal passato. Raccogliere questo suono e proiettarlo verso il futuro mi ha dato la possibilità di lavorare con alcune anime straordinarie.
Ci sono voluti alcuni anni di lavoro perché il liutaio Carlos Gonzales costruisse la Soñada, dandole vita, mettendoci tutta la sua esperienza e conoscenza. Ricordo il nostro primo incontro in Spagna, dove parlammo di forme, di suoni e passioni che ci avrebbero poi spinti in un una direzione ignota.
Dopo un anno Carlos si presentó nuovamente in Spagna, durante un mio concerto, per presentarmi quello che avevamo sognato. Quando La Soñada vide la luce, si presentò il problema delle corde.
Come diceva Werner Heisenberg "il caso è deterministico". Fu così che a questo viaggio si unì Mimmo Peruffo, (Aquila Corde) grande conoscitore dei segreti che si celano dietro una corda armonica. Mimmo costruì le prime corde basse (bordoni) pensati per la Soñada, mettendoci tutta la sua passione.
A loro, straordinari compagni in questa avventura, va il mio grazie per aver avuto la capacità di emozionarsi e di Sognare. La Soñada comincia il suo viaggio.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Le fotografie pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono copyright dei legittimi autori.