Piero Viti & Friends
Festa Concerto per i 50 anni di Piero Viti
Organizzato da: Città di Aversa - Assessorato alla Cultura, Associazione Accademia Mediterraneo Arte & Musica
2 Maggio 2011 Ore 19,00
Auditorium Ex Macello, Via Tristano – Aversa (CE)
Ingresso libero
Info: 348 9118926
Con la partecipazione di:
Paolo Lambiase
Salvatore Lombardi
Jenny Sorrenti
Marcello Vento
Vincenzo Zenobio
Daniela Del Monaco
Antonio Grande
Vincenzo Failla
Nello Alessi
Enzo Amato
Lunedì 2 maggio la città di Aversa festeggia il 50° compleanno del suo concittadino Piero Viti, musicista tra i più attivi nel panorama italiano della chitarra, con uno straordinario evento musicale offerto alla Città: il “Piero Viti & Friends”. La Festa-Concerto organizzata dalla Città di Aversa - Assessorato alla Cultura e dall’Associazione Accademia Mediterraneo Arte & Musica si svolgerà alle ore 19,00 nell’Auditorium dell’Ex Macello di Aversa (con ingresso libero) e vedrà ospiti numerosi acclamati musicisti. Interverranno i partners “storici” del chitarrista aversano, il flautista Salvatore Lombardi e il chitarrista Paolo Lambiase, con i quali Piero Viti dagli anni Ottanta divide con successo le scene internazionali in duo, affiancati dai compagni di “avventure” musicali più recenti: il “caposcuola” della chitarra siciliana, Nello Alessi, la vocalist-cantautrice Jenny Sorrenti e l’eclettico percussionista Marcello Vento (entrambi “pietre miliari” della musica ‘rock’ italiana), accompagnati dal polistrumentista Vincenzo Zenobio.
Sul palco anche numerosi ospiti d’eccezione: il Minimo Ensemble, affermato duo composto dal contralto Daniela del Monaco, specialista del repertorio del ‘700 napoletano, e dal chitarrista Antonio Grande, ai quali si aggiungerà - con un intervento a sorpresa – il chitarrista-compositore napoletano Enzo Amato. Altra presenza d’eccezione sarà l’intervento dell’attore Vincenzo Failla, brillante protagonista di tanti Film e lavori televisivi e teatrali di successo, che condurrà la serata.
Piero Viti, attualmente docente titolare di chitarra al Conservatorio Statale di Benevento, ha all’attivo una lunga carriera di interprete che lo ha visto calcare le scene internazionali sia come solista, che come componente di formazioni cameristiche, nonché come solista al fianco di prestigiose orchestre; tantissime anche le sue incisioni discografiche e le pubblicazioni in campo chitarristico.