Roberto Aussel manca dalla scena napoletana da più di venti anni e vi ritorna grazie alla stessa persona, Stefano Aruta, che di Altrecorde è il direttore artistico presentando un concerto dal titololo:
“La Guitarra de ida y vuelta”
Colto e popolare: due aspetti del sentire uniti dalla chitarra.
Altrecorde prosegue il suo cammino, con la collaborazione del
Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini, presentando al pubblico, dopo il trionfale concerto di
Carles Trepat, un’altra delle massime figure internazionali della chitarra classica: il
Maestro Roberto Aussel che,
venerdì 27 aprile 2012 nella chiesa di S.Caterina da Siena alle ore 20.30, proporrà un programma che spazia dal barocco di Weiss al folklore argentino di
Atahualpa Yupanqui, passando per
Falla,
Piazzolla e
Ruiz-Pipo.
Aussel è un artista rigorosissimo ma eclettico i suoi interessi spaziano dal barocco, del quale è interprete raffinatissimo, alle avanguardie più moderne, senza però dimenticare la musica della sua terra, come dimostra il suo ultimo disco dedicato alla musica del grande Yupanqui.
Da anni Roberto Aussel è stato chiamato a ricoprire a Colonia una cattedra di alto perfezionamento, tra le più rappresentative in Europa. Roberto Aussel manca dalla scena napoletana da più di venti anni, quando fu invitato dalla allora attiva associazione Manuel de Falla a tenere delle masterclass di alto perfezionamento, tra l'altro seguitissime, e tenne un memorabile concerto ottenendo un trionfo di critica e di pubblico. Attualmente il maestro Aussel risiede a Parigi, città nella quale si è istallato dopo la vittoria al concorso di Radio France.
Informazioni e prenotazione
Tel. +39 331 9933552
biglietto €10 + prevendita 1€ (presso feltrinelli, boxoffice)
Numero posti limitato.