DAL 7 AL 15 SETTEMBRE 2024 TORNA A PADOVA LA QUARTA EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEDICATO ALLA CHITARRA
Dopo l’importante esito delle passate 3 edizioni, Barco Teatro è felice di proporre la quarta edizione del Festival Internazionale “Homenaje” dedicato alla chitarra classica.
Chitarristi di fama e valore internazionale saranno coinvolti in una serie di eventi complementari e integrati di interesse artistico e culturale aventi come focus la chitarra classica e dedicati agli allievi iscritti, ma coinvolgeranno anche tutto il pubblico di amatori della musica classica e dello strumento in particolare.
Eccezionali new entries si alterneranno a graditissime conferme di alcuni partecipanti delle passate edizioni.
Anche quest’anno Festival Homenaje commissiona un brano rivolto alla chitarra, nell’ottica della promozione e dell’ampliamento del repertorio chitarristico: il destinatario sarà il violoncellista e compositore Cosimo Carovani, componente del Quartetto Indaco, che scriverà un pezzo per duo chitarra – violoncello.
Il Festival avrà luogo a Padova la settimana dal 7 al 15 settembre 2024 a Barco Teatro e alla Sala dei Giganti per il concerto inaugurale.
Il Festival conferma la sua articolazione su tre offerte programmate:
- Concerti
- Conferenze
- Masterclasses
CONCERTI
Il calendario dei concerti vede succedersi nomi molto importanti del chitarrismo internazionale che si esibiranno sui palchi della Sala dei Giganti e di Barco Teatro in concerti solistici e cameristici. Innanzitutto l’importante conferma del ritorno di uno dei protagonisti più amati delle passate edizioni e in assoluto del panorama musicale internazionale, il chitarrista David Russell, assieme alla partecipazione di nuovi importanti artisti internazionali: il chitarrista ceco Pavel Steidl, l’italiano Duo Maccari-Pugliese, il chitarrista argentino Pablo Marquez.
I concerti di Pavel Steidl e del Duo saranno aperti da una beve performance dei 2 vincitori ex-aequo della Borsa di Studio Homenaje 2023 conferita ai migliori allievi: Vincenzo Caiafa aprirà il concerto di Pavel Steidl e Camilla Melis aprirà il concerto del Duo Maccari-Pugliese.
Commenti