L’Associazione Musicale CHITARRA IN, è lieta di informare che il prossimo ROMA EXPO GUITARS si terrà nella capitale nelle giornate del 15, 16 e 17 marzo 2024 (venerdì, sabato e domenica).
L’edizione 2024 sarà realizzata come di consueto presso la prestigiosa sede della ROMA EVENTI FONTANA di TREVI in Piazza della Pilotta n. 4, a pochi metri dalla famosa e storica Fontana di Trevi. (www.roma-eventi.com)
Il grandissimo successo della manifestazione, che assiste ogni anno ad una imponente partecipazione di pubblico, senza contare i numerosi ospiti (docenti di conservatorio, rinomati concertisti e importanti esponenti del panorama chitarristico internazionale), ha spinto la nostra Associazione a confermare la Roma Eventi di Fontana di Trevi come sede ideale dell’Expo.
La sede, infatti, grazie a suoi 1800 mq. di spazio espositivo, composti da 3 ampi saloni, 4 gallerie, un Auditorium da 280 posti e 10 sale prova (25 mq. ciascuna), si è dimostrata come la location in assoluto più idonea per ospitare un evento di tale portata.
Ci teniamo a sottolineare l’importanza delle 10 sale prova insonorizzate dove, probabilmente per la prima volta in una Mostra di Liuteria, i chitarristi hanno finalmente la possibilità di provare e testare le chitarre in tutta tranquillità, senza attese e nel massimo confort.
Per l’edizione 2024 possiamo vantare la presenza di 30 fra i più rinomati liutai Professionisti Italiani (con ben 10 novità rispetto alla precedente edizione), ed inoltre saranno presenti 23 importanti aziende italiane e straniere che operano da molti anni nel settore musicale (anche tra quest’ultime ci saranno interessanti novità). In ogni caso nella locandina allegata sono riportati i nomi dei Liutai e delle Aziende presenti all’Expo nonché il programma dettagliato dell’intera manifestazione.
30 CHITARRE “LIMITED EDITION 2024”
Anche per la prossima edizione dell’Expo abbiamo in serbo un progetto davvero entusiasmante che punterà a valorizzare ancora di più la Liuteria italiana agli occhi del mondo: la realizzazione di 30 chitarre “Limited Edition 2024” da parte degli altrettanti 30 Liutai espositori!
Nello specifico, il progetto prevede che ogni singolo Liutaio realizzi (oltre alle consuete chitarre che saranno comunque presenti), uno strumento che per caratteristiche costruttive ed estetiche risulti assolutamente UN PEZZO UNICO, contrassegnato altresì dal logo “REG 2024 Limited Edition” di fianco al cartiglio. Ogni chitarra, inoltre, sarà accompagnata da un certificato di autenticità firmato dallo stesso liutaio costruttore.
L’altro aspetto davvero significativo sarà che queste chitarre “Limited Edition”, proprio per la loro unicità, saranno TUTTE in pronta consegna per il solo pubblico che sarà presente nei 3 giorni del REG. Indubbiamente un’occasione irripetibile, assolutamente da non perdere!
EVENTI A CORREDO DELLA MOSTRA
A corredo della Mostra, un programma ricco ed entusiasmante, che vedrà i due concerti serali affidati alle mani di due incredibili musicisti: il chitarrista Polacco MARCIN DYLLA (venerdì sera) e la chitarrista cinese XUEFEI YANG (sabato sera); l’ormai consueto GUITAR TEST delle chitarre esposte a Mostra sarà affidato quest’anno alle mani della talentuosa giovane chitarrista bulgara BOZHANA PAVLOVA.
======================
Presentazione del Progetto “NEW MUSIC FOR REG” e della terza serie dei 12 “STUDI SONORI DA CONCERTO”
Esecuzione in prima assoluta della seconda serie di 4 studi da parte dei chitarristi-compositori: Claudio Ambrosini (la composizione verrà eseguita da Alberto Mesirca), Oscar Bellomo (la composizione verrà eseguita da Lorenzo Micheli Pucci), Claudio Maccari, Maurizio Pisati (la composizione verrà eseguita da Marco De Biasi).
Sin dalla sua creazione Roma Expo Guitars è stato punto di incontro tra diverse eccellenze e oggi vogliamo riunirle con l’obiettivo di favorire l’incontro tra compositori, esecutori e liutai.
Con questa serie di studi dedicati al REG si vuole stimolare i chitarristi-compositori contemporanei a interagire con specifici strumenti per creare degli studi sonori che esplorino la tensione tra la loro immaginazione compositiva e le potenzialità sonore ed evocative delle chitarre italiane.
Dal loro desiderio di creare un gruppo di ricerca tra chitarristi-compositori e liutai è nato questo progetto che, negli anni a venire, coinvolgerà altri otto compositori al fine di creare un’opera unitaria composta da 12 studi sonori da concerto.
========================
Per le informazioni dettagliate (anche relative ai concerti serali) può visitare il nostro sito web www.romaexpoguitars.com o contattarci alla seguente mail: [email protected]
Nella speranza di averla come nostro graditissimo visitatore, la ringraziamo per l’attenzione e Le porgiamo i nostri migliori saluti.
Gabriele Curciotti e Massimo Di Coste
Commenti