Chitarra Classica Italia presenta Angela Centola Intervista a cura di Nicolò Renna
Una rubrica dedicata ai chitarristi italiani che vi darà la possibilità di conoscere tante curiosità inerenti all'attività concertistica e didattica dei migliori chitarristi classici italiani.
ROBERTO FABBRI DA OGGI ONLINE IL VIDEO DI “HAMMAM” nell’inedita versione con il liutista di fama internazionale EDIN KARAMAZOV
Da oggi, giovedì 18 febbraio, è online il video di “HAMMAM”, il singolo del chitarrista ROBERTO FABBRI, proposto in un’inedita versione con EDIN KARAMAZOV, uno dei più grandi liutisti del panorama internazionale, noto per aver collaborato con Sting in "Song From The Labyrinth”.
Per la religione musulmana l’Hammam è la principale pratica per la purificazione spirituale, durante la quale le personerinunciano ai propri beni materiali, raggiungendo una condizione di parità con gli altri esseri umani.
In “Hammam”la chitarra e il liuto vogliono rappresentare idealmente l’Occidente e l’Oriente: la musica unisce le due culture così diverse tra di loro e il suono della chitarra e del liuto si incontrano in una melodia incalzante dal grande potere ipnotico ed immaginifico. La fusione delle due culture viene raffigurata nel video attraverso l’incontro delle note del chitarrista romano, che si elevano da Piazza San Pietro in Vaticano, con quelle del liutista Karamazov, intento a suonare davanti alla “rinata” moschea di Santa Sofia a Istanbul, porta d’ingresso dell’occidente verso l’Oriente.
«Ho conosciuto Edin nel febbraio del 2009 – racconta Fabbri –eravamo in cartellone entrambi per il Guitar Art Festival di Belgrado, lui suonava in duo con Sting ed io il giorno successivo avrei aperto il concerto di Ennio Morricone all’Arena della città serba davanti a 20.000 persone. Ci riproponemmo di fare in futuro un progetto insieme ed ora abbiamo realizzato quel proposito, anche se a distanza causa Covid. La scelta del cartoon è naturalmente dettata dall’impossibilità di incontrarci realmente per suonare, tuttavia questo conferisce ancora più forza al messaggio di rinascita del video stesso. La scritta "Rispetto" che appare in tutte le lingue del pianeta serve a dare un messaggio di speranza per il futuro.»
Nato a Roma nel 1964, Roberto Fabbriè considerato uno dei più grandi chitarristi classici italiani, noto in tutto il mondo grazie ad un’intensa attività concertistica ed anche per le sue numerose pubblicazioni di antologie e metodi, con migliaia di copie vendute per Carisch/Hal Leonard Europe. È docente di chitarra classica al Conservatorio Statale di Musica “Gaetano Braga” di Teramo, dove ha fondato e dirige il primo dipartimento presente in un Conservatorio Statale, dedicato espressamente alla chitarra nei suoi diversi generi: classico, dell’800, flamenco, jazz, pop, rock e fingerstyle. Lo spartito del brano “Hammam” in versione solo guitar si può trovare nel suo disco “Beyond” (edizione Carisch - Hal Leonard Europe), pubblicato nel 2010 e seguito dagli album “No Words” (2011) e “Nei Tuoi Occhi” (2012).
Dall’1 all’8 maggio 2021 si svolgerà a Padova il primo Festival Internazionale “Homenaje dedicato alla chitarra classica. Il Festival concentra in una intera settimana 6 concerti tenuti da importanti protagonisti del panorama chitarristico internazionale (David Russell, Marco Socías, Solo Duo) e da giovani talenti italiani dello strumento (Pietro Locatto, Tomasi-Musso Guitar Duo e Giacomo Susani), 2 conferenze sui temi dell’organologia (tenute dai liutai Luigi Locatto e Gabriele Lodi) e del panorama della composizione contemporanea (tenute dai chitarristi-compositori Stephen Goss, Marco Ramelli e Giacomo Susani) e, infine, 6 masterclasses svolte dagli stessi protagonisti dei concerti.
Il Festival dedica ad un selezionato numero di chitarristi iscritti (massimo 18), la possibilità di frequentare tutte le attività del Festival durante l’intera settimana in una modalità intensiva, coinvolgendoli in una sorta di campus dedicato, in un clima di fervore culturale e formativo, di convivialità e di sicurezza (con possibilità di alloggio in strutture vicine e convenzionate).
È possibile assistere anche solo ai singoli concerti tramite prenotazione obbligatoria del posto (anche in questo caso, possibilità di abbonamenti e riduzione per studenti).
Il Festival è organizzato da Barco Teatro, una realtà culturale attiva a Padova dal 2018 e che dedica alla musica classica, con particolare riferimento alla chitarra, ampia parte delle proprie stagioni musicali e proposte formative. Si avvale della collaborazione del Conservatorio “Cesare Pollini” e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
I concerti si svolgeranno in alcune delle più importanti sale padovane (Auditorium Pollini e Scuola della Carità), mentre le conferenze e le masterclasses si terranno a Barco Teatro, tutti siti che si trovano nel cuore monumentale della città, a pochi minuti a piedi gli uni dagli altri.
Tutte le informazioni per le iscrizioni o prenotazione concerti sono reperibili sul sito del Festival: www.festivalhomenaje.com oppure possono essere richieste scrivendo a info@festivalhomenaje.com
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Le fotografie pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono copyright dei legittimi autori.