Dopo essersi esibito già in quattro continenti, Gian Marco Ciampa, vincitore di numerosi Concorsi Internazionali e premiato con la “Chitarra d’oro 2014” come miglior giovane talento, partirà per un nuovo Tour in Australia e Nuova Zelanda.
Il Tour, premio come vincitore del “Melbourne International Guitar Competition 2018”, conta più di 20 appuntamenti tra concerti e Masterclass che vedranno il giovane chitarrista romano esibirsi in prestigiosi Festival e Conservatori di città come Sydney, Melbourne, Hobart, Canberra, Wellington e molte altre.
Il Tour avrà inizio il 13 Settembre dalla città australiana Perth e finirà in Nuova Zelanda il 19 Ottobre ad Auckland.
13.09 Perth - Australia
22.09 Melbourne - Australia
24.09 Devonport- Tasmania
27.09 Hobart - Tasmania
29.09 Brisbane - Australia
02.10 Darwin - Australia
04.10 Canberra - Australia
05.10 Sydney - Australia
06.10 Sydney - Australia
10.10 Sydney - Australia
11.10 Wellington – Nuova Zelanda
15.10 New Plymouth - Nuova Zelanda
17.10 Hamilton - Nuova Zelanda
19.10 Auckland - Nuova Zelanda
Gian Marco Ciampa, classe 1990, si diploma con il massimo dei voti, lode e Menzione d’Onore in chitarra al Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma, sotto la guida del Maestro Arturo Tallini e Bruno Battisti D’Amario.
Sin da giovanissimo svolge un'intensa attività concertistica che lo ha portato a esibirsi e a tenere Masterclass in tutto il mondo : Australia, Giappone, Stati Uniti, Argentina, Cina, Danimarca, Germania, Francia, Spagna, Italia, Croazia, Grecia etc.
È inoltre vincitore di più di 30 premi internazionali tra cui il "Melbourne International Guitar Competition", "Tokyo International Guitar Competition" e il “Concorso Europeo di Chitarra” che lo premia con la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.
Nel 2014 viene premiato con la “Chitarra d’oro" come miglior giovane talento dal prestigioso “Concorso Internazionale Michele Pittaluga”.
In occasione della Giornata della Memoria 2013, si esibisce in diretta su Rai 3, davanti alle autorità riunite nella Sala dei Corazzieri del Quirinale.
Nel maggio 2016, grazie al grande impiego di social network e nuove tecnologie che utilizza nei suoi video, viene invitato a tenere un TEDxTalk per il prestigioso evento TEDxLUISS, proprio per trattare l’argomento riguardo il connubio tra musica classica e le giovani generazioni: “Who says classical music is only for old people?” è il titolo del suo speech che viene accolto da un’emozionante standing ovation del pubblico.
In occasione dell’EXPO MILANO 2015 viene chiamato ad esibirsi come rappresentante italiano della chitarra classica presso il Padiglione U.S.A. come unico artista classico invitato dal Padiglione Americano in occasione dell’Esposizione Universale 2015.
CONTATTI
[email protected]
http://www.gianmarcociampa.com
FACEBOOK: http://www.facebook.com/gianmarcociampa
INSTAGRAM: gmciampa
YOUTUBE:
Leo Brouwer - Sonata (PARIS GUITAR FOUNDATION SERIES VIDEO):
https://www.youtube.com/watch?v=FFq1xjX8h9w
Mario Castelnuovo Tedesco - Quintet op.134 (Guitar & Strings Quartet) LIVE IN GERMANY:
https://www.youtube.com/watch?v=2PRvWEUJd-8
TEDxTALK "WHO SAYS CLASSICAL MUSIC IS ONLY FOR OLD PEOPLE?":
https://www.youtube.com/watch?v=UgRvgTuSOEg
Heitor Villa-Lobos - Scottish Choro (SICCAS GUITAR SERIES VIDEO):
https://www.youtube.com/watch?v=hzaBDTLBZks