Mentre prepara il repertorio per i prossimi concerti negli Stati Uniti e si avvia alla conclusione della sua nuova fatica discografica Novecento Guitar Sonatinas (un cofanetto di 4 CD) per la major internazionale Brilliant Classics, il chitarrista nuorese Cristiano Porqueddu ha poche ore fa dato il bon à tirer per due nuove pubblicazioni per chitarra.
Si tratta della serie di Studi del compositore spagnolo Eduardo Garrido (1975) intitolati Alebrijes de la Ciudad de México e della composizione del pianista-compositore sassarese Roberto Piana (1971) intitolata Mélancolie, dedicata allo stesso interprete nuorese.
Porqueddu ha di queste composizioni ricevuto incarico di revisione direttamente dai compositori e sono molti quelli che oggi scrivono per lui, gli dedicano importanti opere e gli affidano la definizione di un’opera e la conseguente pubblicazione.
Gli Studi di Garrido fanno già parte della tracklist del doppio CD Easy Studies for Guitar Vol.1 mentre la pagina di Piana verrà eseguita in prima assoluta dallo stesso Porqueddu a Miami (FL, USA) il 21 Aprile prossimo nell’ambito della XXX Edizione della serie concertistica della Miami Guitar Society.
Queste nuove pubblicazioni saranno entro pochi giorni disponibili in tutti i negozi di musica e sul sito internet dell’editore www.berben.it.
Porqueddu vanta una attività artistica di altissimo livello orientata al repertorio originale per chitarra del Ventesimo e Ventunesimo secolo del quale è considerato uno dei maggiori interpreti. Ha recentemente ricevuto lettere di encomio dalla Juilliard School, dalla Manhattan School di New York e da importanti personalità del mondo della musica dopo il suo concerto solista alla Carnegie Hall; non si contano le eccellenti recensioni sulle sue performance dal vivo e sulle sue release discografiche che ad oggi contano oltre 50 dischi distribuiti in 40 paesi.
Commenti