La Soñada è nata dal sogno di un suono che viene dal passato. Raccogliere questo suono e proiettarlo verso il futuro mi ha dato la possibilità di lavorare con alcune anime straordinarie.
Ci sono voluti alcuni anni di lavoro perché il liutaio Carlos Gonzales costruisse la Soñada, dandole vita, mettendoci tutta la sua esperienza e conoscenza. Ricordo il nostro primo incontro in Spagna, dove parlammo di forme, di suoni e passioni che ci avrebbero poi spinti in un una direzione ignota.
Dopo un anno Carlos si presentó nuovamente in Spagna, durante un mio concerto, per presentarmi quello che avevamo sognato. Quando La Soñada vide la luce, si presentò il problema delle corde.
Come diceva Werner Heisenberg "il caso è deterministico". Fu così che a questo viaggio si unì Mimmo Peruffo, (Aquila Corde) grande conoscitore dei segreti che si celano dietro una corda armonica. Mimmo costruì le prime corde basse (bordoni) pensati per la Soñada, mettendoci tutta la sua passione.
A loro, straordinari compagni in questa avventura, va il mio grazie per aver avuto la capacità di emozionarsi e di Sognare. La Soñada comincia il suo viaggio.
Commenti