Gian Marco Ciampa in concerto a Bologna per il San Giacomo Festival 2013.
Chiostro Santa Cecilia, Via Zamboni 15, Bologna.
Lunedì 26 Agosto, ore 21.
INGRESSO UP TO YOU!
Per info e prenotazioni
http://www.sangiacomofestival.it/
PROGRAMMA
Manuel De Falla - Homenaje
Niccolò Paganini - Sonata (Allegro risoluto, Romanza, Andantino Variato)
Agustin Barrios - Confesion
Mario Castelnuovo Tedesco - Capriccio Diabolico
Leo Brouwer - Sonata (Fandango y Boleros, Sarabanda de Scriabin, Toccata di Pasquini)
Arthur Kampela - Percussion Study I
CURRICULUM
Gian Marco Ciampa nato a Roma nel 1990, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode nella classe del M° Arturo Tallini presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.
Sin da bambino partecipa e vince numerosi concorsi musicali internazionali e nazionali (Concorso Internazionale “Premio Accademia”, Concorso Internazionale “Ferdinando Carulli”, Concorso Nazionale “Giulio Rospigliosi”, Concorso Internazionale “Anemos”) ma è nel 2012 che ottiene i maggiori riconoscimenti tra cui la vittoria del Concorso Internazionale “Niccolò Paganini” e nel 2013 con la vittoria del prestigioso Concorso Europeo “Enrico Mercatali” che lo premia con la Medaglia del Presidente della Repubblica.
Fin da giovanissimo ha avviato un’intensa attività concertistica esibendosi in importanti città italiane tra cui: Roma (Sala Sinopoli - Auditorium Parco della Musica; Sala Accademica - Conservatorio Santa Cecilia), Bologna (Chiostro di Santa Cecilia - San Giacomo Festival), Parma (La casa della Musica), Torino (ChitarrissimaGuitar Festival), Pistoia (Teatro Manzoni), Siena (Palazzo Chigi Saracini - Accademia Chigiana).
Importanti quotidiani nazionali e riviste (La Repubblica, La Nazione, Il Tempo, Il Corriere Della Sera, Dotguitar, Le Cool etc.) hanno dedicato articoli, interviste e citazioni al suo talento.
Nel 2006, dopo una selezione nazionale, viene scelto come uno dei due giovani chitarristi invitati a partecipare al programma “Domenica In - Ieri, oggi e domani” in diretta televisiva su Rai 1, condotto da Pippo Baudo e diretto dal Maestro Pippo Caruso.
Nell’estate del 2011 entra come allievo effettivo al corso di chitarra della prestigiosa Accademia Chigiana di Siena, tenuto dal Maestro Oscar Ghiglia, ottenendo il Diploma di Merito e la borsa di studio per gli studenti più meritevoli.
In occasione della Giornata della Memoria 2013, si esibisce in diretta su Rai 3, davanti alle autorità riunite nella Sala dei Corazzieri del Quirinale.
Partecipa inoltre con frequenza a Masterclass sia in Italia sia all’estero e da alcuni anni si dedica all’insegnamento della chitarra classica ed elettrica presso scuole di musica come la Civica Scuola delle Arti, il Cantiere della Musica, l‘Accademia Romana di Musica.