Concerto dei chitarristi Marco Cerroni e Andrea De Vitis, del pianista Alessandro Di Petrillo e del flautista Marco Ferraguto
Domenica 27 Marzo alle ore 18 presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati (ingresso libero).
Il programma è estremamente vario ed interessante: la prima parte del concerto è dedicata interamente alla musica popolare sudamericana, mentre la seconda parte contiene anche importanti compositori del '900 (Poulenc, Rachmaninoff, Faurè).
Ad aprire il concerto saranno i chitarristi Andrea De Vitis e Marco Cerroni, che si esibiranno in duo, eseguendo Pixinguinha, Valse e Anacleto de Medeiros (i primi tre movimenti della suite Retratos del brasiliano Radames Gnattali), brani caratterizzati da dense armonie e ritmi coinvolgenti, preceduti da un breve brano per due chitarre scritto da Andrés Segovia (divertimento).
Il concerto prosegue con i Dos Piezas afro-antillanas del compositore portoricano Ernesto Cordero, eseguiti da Andrea De Vitis; l'autore nello spartito prevede molti particolari effetti che conferiscono alla chitarra una sonorità particolare (corde incrociate, percussioni, suoni armonici, quarti di tono, pizzicati...).
La seconda parte si apre con il duo Cerroni-Ferraguto, che eseguirà Entr'acte di J. Ibert e "Cantando con simplicitade" (primo movimento dalla Sonatina per flauto e chitarra) di Radames Gnattali; infine il flautista Marco Ferraguto ed il pianista Alessandro Di Petrillo eseguiranno il I Movimento (Allegro Malinconico) dalla Sonata di Poulenc, Vocalise di S. Rachmaninoff ed il I Movimento (Allegro Molto) dalla Sonata Op. 13 di G. Faurè.