2°CORSO SUL REPERTORIO PER CANTO E CHITARRA DEI SECC. XVIII-XX
1° LABORATORIO DI NUOVE MUSICHE PER VOCE E CHITARRA
Lucio Dosso - Lucia Lazzeri
Alcune delle opere che compongono il repertorio oggetto del corso, possono essere considerate vere e proprie pietre miliari del repertorio cameristico destinato a questa formazione.
Se nel XIX secolo autori come Fernando Sor e Mauro Giuliani hanno composto deliziosi brani per la voce con accompagnamento di chitarra, ed è risaputo che Franz Schubert non disdegnasse affatto che fosse questo strumento ad accompagnare i suoi lieder al posto del pianoforte, è però nel ‘900 che questa forma cameristica viene innalzata a livelli di eccellenza musicale. Autori come Britten, Walton, Castelnuovo Tedesco ci hanno lasciato opere di profondo contenuto musicale e letterario, per non tacere delle Siete Canciones Populares Españolas di Manuel De Falla, il quale acconsentì alla loro trascrizione per chitarra ad opera del suo contemporaneo Miguel Llobet.
Lo studio e l’approfondimento di tale repertorio è di indubbio valore e altamente formativo per entrambi gli esecutori; può essere proposto nei programmi di esame dei Corsi Ordinamentali e Superiori e assegna i crediti previsti dai Piani di Studio. Non deve peraltro essere trascurato il lato professionale: la novità della proposta e i costi molto contenuti possono indurre gli operatori culturali a prediligere un concerto vocale con accompagnamento di chitarra piuttosto che l’ingombrante e oneroso pianoforte.