24 ottobre Seminario di Elena Càsoli a Venezia Conservatorio Benedetto Marcello
Venerdì 24 Ottobre presso Conservatorio Benedetto Marcello a Venezia. Per gli studenti iscritti al Conservatorio di Venezia la partecipazione al seminario è gratuita.
Per gli studenti esterni è previsto il pagamento di una quota pari a euro 15 da versare sul cc. postale n° 13240304 intestato al Conservatorio di Venezia (causale Seminario Chitarre, compositori e Nuova Musica).
L’iscrizione di studenti interni ed esterni va effettuata entro il 20 ottobre 2008.
Per informazioni rivolgersi alla Segreteria del Conservatorio nei seguenti orari: tramite telefono 8.30-9.30, presso lo sportello 12.30-14 oppure direttamente al prof. Florindo Baldissera coordinatore del seminario, al numero 348 9237623.
Temi del seminario:
• repertorio chitarristico solistico e da camera dalla seconda metà del ’900 ad oggi
• nuove tecniche sviluppate da compositori e interpreti sullo strumento
• chitarra classica, amplificata, acustica, elettrica: rapporto con la tecnologia, il live-electronics, l’esecuzione con basi preregistrate
• la collaborazione con il compositore dalla commissione di un nuovo lavoro all’incisione discografica
Partecipanti: il seminario, rivolto in particolare a chitarristi e compositori, è aperto anche a tutti i musicisti interessati ai nuovi sviluppi della musica per chitarra.
Durante il workshop chitarristi e compositori verranno invitati ad una sperimentazione diretta di alcune nuove tecniche. Nell’ambito della masterclass pomeridiana saranno eventualmente ascoltati i chitarristi che avranno preparato delle composizioni adatte all’argomento del seminario e, compatibilmente con i tempi a disposizione, verranno impartite lezioni a scelta della
docente.
Per i compositori il workshop vuole essere anche un invito alla realizzazione di nuovi lavori per Chitarra.
Materiali di ascolto e partiture verranno messi a disposizione delle Classi e degli studenti che vorranno ulteriormente approfondire gli autori e le composizioni presentate.
Commenti