L'Associazione Musicale Quattroquarti presenta “Ars Citarae Novae – Roma 2010”. La stagione si terrà come di consueto a partire da marzo presso la parrocchia San Michele Arcangelo a Pietralata con un concerto ogni mese fino a giugno il venerdì sera alle ore 20:30.
La rassegna, giunta alla sua quinta edizione, si avvale della direzione artistica di Edoardo Catemario e dell’organizzazione della Parrocchia di Pietralata nella persona di Monsignor Aristide Sana ed il sostegno ormai pluriennale dei commercianti del quartiere di Pietralata.
Quasi tutti i commercianti di Pietralata si sono ancora una volta “autotassati” per poter dar vita a questo “piccolo grande sogno”. L’obiettivo, anche quest’anno, è quello di portare la grande musica “a casa di tutti”.
Il tema centrale del nostro festival è la chitarra.
Uno strumento che, storicamente, appartiene a tutte le classi, vero strumento universale il cui repertorio risuonava a corte come nel negozio di barbiere. Quest’anno siamo fieri di presentare due autentiche star della chitarra classica: la concertista viennese Brigitte Zaczek ed il nostro direttore artistico Edoardo Catemario.
La prima sarà di scena venerdì 21 Maggio 2010 con un repertorio incentrato sull’epoca romantica che il maestro Zaczek eseguirà su una chitarra storica del 1837, mentre Edoardo Catemario offrirà il recital di chiusura del festival il 18 giugno. Ad affiancare questi due grandi della chitarra tre giovani interpreti scelti dal nostro direttore artistico tra 38 partecipanti la selezione “giovani talenti” dell’associazione Quattroquarti: il messicano Daniel Olmos che aprirà la stagione il 19 marzo 2010, seguito il 23 Aprile dal duo di violino e chitarra Eleonora Amato e Antonio Vallifuoco.
L’Associazione Quattroquarti, nel costante sforzo di permettere a tutti i chitarristi romani di poter interagire con un grande maestro della chitarra, organizzerà anche una master class di Zaczek completamente gratuita il 20 Maggio 2010.
Cartellone dei concerti
19 Marzo 2010
20:30 Daniel Olmos
Musiche di J.S. Bach, A. Montes, A. Lauro, D. Olmos e W. Walton
23 Aprile 2010
20:30 Eleonora Amato e Antonio Vallifuoco
Musiche di I. Albeniz, N. Paganini, M. Giuliani e M. De Falla
21 Maggio 2010
20:30 Brigitte Zaczek
Musiche di J.K. Mertz e N. Coste
18 Giugno 2010
20:30 Edoardo Catemario
Musiche di G. Sanz, F. Sor, N. Paganini e M. Castelnuovo - Tedesco
Info:
Associazione Quattroquarti
Tel: +39 (393) 9988654
eMail: info@quattroquarti.org
Web: http://www.quattroquarti.org http://www.arscitaraenovae.it
Commenti